VALUTAZIONE
Gli operatori del progetto ADatta effettuano un sopralluogo al domicilio e che permette di operare una valutazione multidimensionale e di produrre una relazione progettuale.
La VALUTAZIONE serve a mettere in relazione le necessità delle persone con le opportunità date dagli ambienti di vita e da ogni altra risorsa esistente, individuando le soluzioni più opportune e fattibili.
La valutazione è una consulenza gestita da una Equipe multidisciplinare composta da personale tecnico e socio-sanitario. Essa prevede un sopralluogo al domicilio, durante il quale si effettua un rilievo metrico, la raccolta della documentazione ambientale, un colloquio conoscitivo.
Al termine della valutazione verrà consegnata una relazione che descrive le proposte di adattamento da realizzare.
A titolo d’esempio, la relazione potrà evidenziare gli impedimenti dovuti alla presenza di scale per l’accesso all’appartamento e indicare la necessità di modifiche per favorire la salita e la discesa; le difficoltà a accendere/spegnere gli apparecchi elettrici; gli impedimenti per utilizzare gli accessori e i servizi del bagno. Proporrà soluzioni e indicherà i costi di massima per gli adattamenti.